
Courmayeur (AO)
Donzelli
Altezza: mt 1.220 slm
Periodo: 2018-2021
Lotto: 1.250 m2
Volumetria in progetto: 1.150 m3
Locali interrati: 600 m2
L’edificio esistente oggetto di Vincolo è stato modellato e riprodotto in ogni dettaglio sia dal punto di vista dimensionale che materico
Nel meraviglioso contesto dell’Alta Valle d’Aosta, a Courmayeur, una storica dimora unifamiliare viene ristrutturata e ampliata per ospitare nuovi nuclei famigliari.
L’intervento prevede il mantenimento della struttura esterna del fabbricato, vincolato dalla Soprintendenza, in contrapposizione al totale rifacimento interno che ha previsto la realizzazione di un ampliamento volumetrico, di un piano autorimesse e tre unità abitative. La progettazione ha anche previsto il totale ridisegno delle aree esterne, degli accessi e del verde.


intervento
Conservazione all’esterno,
tutto nuovo all’interno
Il cantiere, totalmente conservativo a livello dell’involucro edilizio, ha comportato notevoli modifiche della distribuzione interna: il rifacimento dei solai, la creazione ex novo di un intero piano interrato di autorimessa e la creazione di una nuova volumetria fuoriterra, annessa al fabbricato esistente. Anche la copertura è stata oggetto d rifacimento, con l’introduzione di nuovi abbaini.